Bio Gold

Home » » L'orto biologico

L'orto biologico

L'orto biologico

  • consegne sospese per pausa estiva,riprenderemo a settembre , il servizio spedizioni resta attivo per i clienti fuori Sicilia.

L'orto

L'Orto Bio Gold è esteso di circa 6 ha all'interno della Riserva Naturale Orientate del Bosco di Santo Pietro, di cui 2.8 di ortaggi in pieno campo e 500 mq di superficie coperta a tunnel a serra fredda, 2 ha di alberi da frutto tra cui pesche, albicocche,susine, mele, melo caki e pere, 1.2 di Olivi e il resto di 1 ha da piante aromatiche tra cui Origano, Rosmarino, Timo.

torna sopra

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno viene fatta dal periodo da novembre a febbraio mediante la somministrazione di pollina o letame, in alcuni casi viene fatto il sovescio ad anni alterni, si riutilizza il compost aziendale anche se in piccole percentuali.

Viene in alcuni casi utilizzata pacciamatura in BioTelo in MaterB i amido di mais biodegradabile di agritema.it

torna sopra

Analisi chimico-fisiche

Ogni anno nel periodo di inizio e fine raccolto vengono fatte le analisi chimico-fisiche a 4 campioni del suolo e analisi anche alle acque che preleviamo dal sottosuolo, per tener conto del PH e dell'alcalinità.

L'irrigazioni e le fertirrigazioni vengono fatte con prodotti certificati di AGRIGES tenendo conto tramite strumentazione portatile di Hanna Instrument PH, alcalinità , conducibilità elettrica e solidi totali disciolti.

Vengono fatte anche capionamenti del suolo in ortaggi,  facendo delle prove con kit di analisi al suolo, per vedere i valori esatti di azoto, fosforo , potassio e PH.

 

torna sopra

Le Piantine

Le piantine vengono preparate presso un vivaio nelle vicinanza con varietà selezionate e in alcuni casi con seme proprio, le piantine vengono messe a dimora nel terreno ogni 15 giorni circa per avere sempre una rotazione e prodotto fresco sui banchi.

torna sopra

Le Api

Tutto l' orto è visitato dalle nostre amiche api che svolgono l'impollinazione e sono poste all'interno dell'azienda.

torna sopra

I trattamenti

I trattamenti antiparassitari che vengono fatti sono a base di Zolfo, Propoli e Olii Essenziali di piante officinali autoprodotti da Bio Gold, vengono usate anche delle trappole a feromoni, e dei prodotti consentiti.

torna sopra

Varietà degli ortaggi

Numerose sono le varietà degli ortaggi tra cui: Agli, Basilici, Biete a costa e da taglio, Carciofi, Cardi, Carote, Cavoli Broccoli, Cavoli Cappucci, Cavolfiori, Cetrioli, Cicerchia, Cicorie,Cicorie Indivie, Cicorie Scarole, Cime di Rapa,Cipolle(bulbille), Cipolle invernali, Cipolle estive, Fave, Fragole, Finocchi, Lattughe a Cappuccio, Lattughe Romane, Melenzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Prezzemoli, Ravanelli, Rucole, Sedani,Senape, Spinacio, Zucche e Zucchine.

torna sopra

Collaborazione con Aziende

Collaborazione con alcune aziende produttrici di Agrumi, Mele,Uova, Lumache, Vino e formaggio, rafforzano le consegne migliorando il sistema di vendita diretta e di sviluppo sostenibile.

torna sopra

Domande e chiarimenti? Lascia un messaggio pubblico.

comments powered by Disqus