Bio Gold

Home » » L'azienda Bio Gold

L'azienda Bio Gold

L'azienda Bio Gold

  • consegne sospese per pausa estiva,riprenderemo a settembre , il servizio spedizioni resta attivo per i clienti fuori Sicilia.

Azienda Bio Gold

Programma sviluppo ruraleL'Azienda Bio Gold dall'anno 2008 adotta la misura 214/1A del PSR 2007/2013 che ha lo scopo di ridurre e razionalizzare l'impiego di prodotti fitosanitari ad elevata tossicità per migliorare dal punto di vista igienico sanitario le produzioni agricole, nonché mantenere la fertilità dei suoli attraverso un apposito piano di concimazioni sulla base dei fabbisogni delle colture. Inoltre, la gestione del suolo, sarà realizzata con appropriate tecniche di lavorazione finalizzate alla riduzione della perdita della fertilità, rispettando le condizione pedoclimatiche e orografiche, ma fa certificare i suoi prodotti da ENTE CERTIFICATORE ECOGRUPPO ITALIA COD. OPERATORE OP016W Certificazione Biologica 

Per ciò che attiene la gestione del suolo, dal punto di vista ambientale, l'uso poco controllato di fertilizzanti e di erbicidi (vedi il fenomeno della monocoltura del grano), nelle aree interne collinari, ha provocato la scomparsa delle tradizionali rotazioni agrarie peggiorando così le caratteristiche chimiche e biologiche dei suoli con la conseguenza di fenomeni di degrado del suolo e rischio di desertificazione.
Pertanto, con l'adozione di tale misura agroambientale, al fine di prevenire la degradazione del suolo e la perdita della fertilità, Bio Gold provvede ad effettuare nelle aree investite a colture arboree ed ortive, un inerbimento temporaneo con leguminose o miscugli di graminace e leguminose da seminare in autunno.

 

Orto BiologicoPer ciò che riguarda la gestione delle acque, dal punto di vista ambientale è risaputo che la Sicilia si trova ad affrontare le ploblematiche connesse alla prolungata siccità, all'inquinamento dei corpi idrici e all'incombente desertificazione dovute a scelte produttive non sempre idonee e poco o niente rispettose della vocazionalità territoriale con conseguenti impatti ambientali negativi. Grazie alle opportunità offerte dalle politiche agroambientali è possibile adottare azioni per la salvaguardia e la tutela del territorio attraverso una corretta gestione delle risorse (acque e suolo).

 

regione siciliaIl sistema irriguo adottato da Bio Gold è esclusivamente a microportata (irrigazione localizzata -manichetta e ala gocciolante-), l'acqua raccolta in un invaso proviene principalmente da pozzi di falda, e dal 2005 viene fatto il recupero dell'acqua piovana dai tetti aziendali recuperando circa il 10% del fabbisogno.

Domande e chiarimenti? Lascia un messaggio pubblico.

comments powered by Disqus