Bio Gold

Home » » Propoli: preparazione

Propoli: preparazione e modalità d'uso

Propoli: preparazione e modalità d'uso

Colluttorio

Ingredienti.- tintura di propoli (10- 15 gocce), acqua (mezzo bicchiere)
Si prepara versando 10-15 gocce di tintura di propoli in mezzo bicchiere d'acqua, agitando con un cucchiaino per qualche istante fino a quando tutto il liquido non assume un colore bianco-giallastro. Il collutorio alla propoli viene utilizzato come acqua dentifricia dopo i pasti. Il suo impiego è indicato anche per la prevenzione della carie e di tutte le affezioni dei cavo orale, in maniera particolare nei casi di gengivite, stomatite e alito sgradevole. Il collutorio può essere utilizzato per effettuare gargarismi con effetto benefico contro i disturbi delle vie respiratorie.

torna sopra

Estratto molle di Propoli

Ingredienti: propoli (300 g), alcool etilico a 96 gradi (850 cc)
La tintura di propoli, preparata secondo le modalità già illustrate,si versa in una vaschettina posta in prossimità di una fonte di calore o in ambiente caldo per favorire l'evaporazione dell'alcool dalla soluzione. E' sconsigliabile utilizzare la fiamma diretta a causa dell'estrema infiammabilità dell'alcool. L'evaporazione dell'alcool dalla soluzione deve continuare fino a quando la tintura non si è completamente trasformata in una pasta cremosa. L'estratto molle può essere applicato su foruncoli, ascessi, geloni, contusioni e ferite. Tenuto in bocca a lungo allevia il mai di denti.

torna sopra

Miele al Propoli

IIngredienti: miele (900 g), alcool etilico a 96° (70 g), propoli (60 g)
Il miele alla propoli rappresenta un dolce espediente per facilitare l'assunzione della propoli, il cui intenso odore e il sapore amaro e pungente ne rende difficoltoso il consumo nella forma grezza. L'estratto molle, ottenuto secondo le modalità sopradescritte, si aggiunge al miele mescolando con cura. Per facilitare una più omogenea miscelazione dell'estratto molle è necessario utilizzare un miele non ancora cristallizzato o miele di acacia. Il miele al propoli può essere impiegato come coadiuvante in tutti i casi per cui è stato consigliato l'utilizzo della propoli grezza.

torna sopra

Oleum Propolis

Ingredienti - propoli in polvere (25 g), olio di oliva o di mandorle (100cc.)
Questo antico unguento di semplice preparazione presenta proprietà battericide, cicatrizzanti e rigeneranti e può essere impiegato nella cura di ferite, piaghe e ustioni. Si ottiene mescolando, in modo omogeneo, i due ingredienti base.

torna sopra

Controindicazioni

Fino ad oggi non è stata registrata nessuna significativa controindicazione nell'uso della propoli ad eccezione di alcuni casi di Ipersensibilità e di sensibilizzazione manifestatesi in soggetti tendenzialmente allergici, manifestazioni messe in relazione all'abbondante presenta di allergeni nelle resine delle piante da cui le api traggono la propoli.

La propoli somministrata all’animale (cane, gatto, ratto) per via parenterale a dosielevatissime (da 10 a 15 g per Kg di peso) non provoca effetti tossici anche dopomolti mesi di assunzione continua. 

torna sopra

Domande e chiarimenti? Lascia un messaggio pubblico.

comments powered by Disqus